Share This Article
GoPro Hero10 Black Bones è ora ufficiale. Si tratta praticamente della stessa versione dell’action camera presentata nei mesi scorsi, ma sottoposta a dimagrimento con il preciso intento di essere montata su droni che utilizzano un sistema di guida FPV (First Person View). Durante l’utilizzo, la fotocamera integrata del drone viene utilizzata per monitorare il volo, mentre la GoPro può occuparsi di catturare foto e video di qualità.
Per risparmiare peso e, visto che quando la fotocamera è montata su un drone è inutile, il primo elemento ad essere sacrificato è lo schermo, che scompare in entrambe le versioni, sia quella anteriore che quella principale posteriore. Anche la disposizione dei tasti è diversa, spostandosi dall’alto verso il basso.
Manca anche la batteria, con la possibilità di sfruttare direttamente quella montata sul drone tramite il connettore standard utilizzato su questo tipo di velivoli, GH1.25-3P, con supporto per batterie con specifiche 2S-6S/5-27V. Il connettore consente inoltre di controllare la telecamera direttamente dal telecomando. Ovviamente non è scomparso lo slot MicroSD per la registrazione di filmati.
Possiamo chiaramente affermare che l’estrema “cura per la perdita di peso” ha funzionato davvero. La fotocamera pesa solo 54 grammi e ha dimensioni di 50 mm x 68 mm x 29 mm. Da segnalare che rispetto alla sorella maggiore, la nuova GoPro HERO10 Black Bones non è né impermeabile né resistente all’acqua, anzi adotta un design studiato per massimizzare la ventilazione dell’elettronica, in modo da consentire lunghe riprese anche alle più alte qualità.