Share This Article
Quando ho scoperto il suo curatissimo account Instagram non ho avuto dubbi, dovevo assolutamente intervistarlo per la mia rubrica Battlestation. Cornel è un ragazzo rumeno trasferitosi in Germania per lavoro che, per passione, ha allestito la sua scrivania del computer in maniera davvero encomiabile.
La cura dei dettagli è evidente in ogni aspetto, a partire dalla spettacolare custodia per pc a forma di piramide e dall’allestimento della parete dietro la scrivania.
Qui la parola d’ordine è DIVERTIMENTO, k3sarion (questo il suo battle tag) utilizza infatti la sua postazione principalmente per il gaming e lo streaming su twich.
Ora lasciamo la parola a lui!
Per iniziare, dicci da dove vieni e quanti anni hai.
Ciao, mi chiamo Cornel Klein aka K3sarion. Sono un rumeno di 24 anni che vive e lavora in Germania con sua moglie.
Cosa fai con il tuo computer?
Principalmente gioco. Direi che l’80% dell’attività è di gioco. Il resto è lavoro, come investire, gestire la mia attività, le e-mail e talvolta l’editing video (sto ancora imparando, sono davvero pessimo).
Quando hai iniziato a ottimizzare la tua postazione di lavoro?
Ho iniziato a lavorare al mio PC durante la pandemia. Stavo giocando su un laptop da gioco abbastanza decente, ma volevo qualcosa di più. Non ho mai avuto una piattaforma di gioco adeguata perché i miei genitori non se ne sono mai potuti permettere uno quando ero bambino. Dopo un paio di anni di duro lavoro, sono finalmente riuscito a potermelo permettere e ho iniziato a costruirlo. All’inizio ne volevo uno di base, ma immagino di averlo dimenticato durante il processo
Quali caratteristiche fondamentali deve avere un buon battlestation?
La GPU di sicuro! Se lo usi per giocare, questa è una cosa a cui dovresti stare molto attento. Non tagliare i costi attorno alla GPU. Sono indicate anche una buona CPU e alcune RAM decenti. SSD è un must direi anche se uso anche un HDD.
Quali sono i punti di forza della tua postazione di lavoro?
Ma la caratteristica più importante di una postazione da gioco è DIVERTENTE! Devi costruirlo in modo che lo ami e ti diverta durante il gioco. Questa è la cosa più importante per il 98% di noi che gioca per divertimento, casualmente, non diventare professionisti o altro. Non dimenticare mai che il gioco è prima di tutto divertimento!
Il più grande punto di forza del mio rig è la strana forma! Una custodia per PC a forma di piramide deve significare qualcosa, lol! Sto scherzando, penso che la configurazione della CPU e della RAM sia piuttosto forte. Voglio aggiornare presto la GPU e dopo, la GPU sarà la forza della mia postazione di battaglia.
Puoi spiegare in dettaglio i componenti che hai utilizzato?
Di seguito le specifiche del mio sistema per intero.
CASE: Azza Pyramid 804
MAINBOARD: ASRock Z490 Extreme 4
CPU: Intel Core i7 10700K
CPU LIQUID COOLER: Enermax Aquafusion 360
GPU: AMD Radeon RX 5700 OC 8GB
NVME SSD: 500GB WD _BLACK
HDD: 2TB WD Red Pro NAS Hard Drive
POWER SUPPLY: Cooler Master 700 Masterwatt Lite
RAM: Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB DDR4 3200MHz
MOUSE: Logitech G502 Lightspeed
KEYBOARD: Logitech G915 Lightspeed
HEADSET: Logitech G935
STEREO SOUNDBAR: Sony HT-SF150
RACING WHEEL CONTROLLER: Logitech G29
MONITOR 1: AOC CU34G2X/BK
MONITOR 2: AOC 27G2U/BK
È un’ottima configurazione! Avete già pensato alle prossime evoluzioni?
Come ho detto prima, voglio aggiornare la GPU. Ora uso una AMD Radeon RX 5700XT ma mi piacerebbe mettere le mani su una Nvidia RTX 3070ti o una Nvidia RTX 3080ti. Inoltre, voglio ottenere un nuovo AIO. Non sono sicuro di quale, ma sicuramente un 360.
Su quali social network sei più attivo?
Puoi trovarmi come @k3sarion su Instagram, TikTok e Twitter. Pubblico regolarmente ovunque e faccio del mio meglio per creare contenuti di buona qualità. Sto cercando di trasmettere di più anche su Twitch. Puoi trovarmi come K3sarion anche su Twitch.
Grazie per aver accettato l’intervista!
Credetemi, è stato molto divertente!
Con l’aiuto di sua moglie Andra, Cornel ha anche rivitalizzato il progetto RAMkill3r, una linea di cappelli snapback dedicata a giocatori e geek proprio come loro (o come me!).
Nelle foto che trovate qui sotto, potete ammirarne alcune esposte sullo scaffale sopra il monitor.
Ti consiglio di visitare anche il loro negozio online.